venerdì 21 agosto 2009

20.08.2009 Quarto giorno LOGROÑO - SANTO DOMINGO DE LA CALZADA

Ore 7:15

Ieri sera abbiamo fatto le ore piccole.

Per aggiornare il blog siamo rimasti fino l'una e quindici perchè la connessione era molto lenta.

Ci alziamo alle 7.15, ci prepariamo e salutiamo gli amici conosciuti la sera prima (Andrea, Silvia e Cristian, che è partito prima di noi) e ci incamminiamo alla ricerca di un bar.

Per ritrovare la via d'uscita abbiamo dovuto fare qualche giro per la città fino a quando abbiamo incontrato sulla strada un bar che offriva una colazione inglese a base di uova, bacon, succo, caffe o cappuccino e pane per 3,55 €. Attratti dall'offerta e dalla “famuccia” ci accomodiamo e riempiamo di energia il nostro corpo prima di affrontare la lunga tappa (avevamo pensato di arrivare a Belorado.

Ore 9:10

Troviamo i simboli del cammino e lo iniziamo a seguire.

Subito fuori dalla città il sentiero del cammino ci fa attraversare un parco naturale molto ben tenuto.

Pensavamo che la pista fosse a senso unico, ma evidentemente la gente locale utilizza quegli spazi per fare un giro in bici; allora “occhio” al sentiero.

Vista la distanza da coprire in un giorno volevamo percorrere dei tratti della N120, ma tutte le volte che abbiamo provato ad abbandonare il sentiero ci siamo ritrovati all'imbocco della stessa A12 (autostrada) non affatto consigliata ai ciclisti.

Abbiamo allungato inutilmente di 15 km ritrovandoci alla fine sul cammino (un consiglio che diamo a chi dovesse percorre questo tratto in bici... fino a S. Domingo della Calzada mantenetevi assolutamente sul sentiero dei caminanti).

Ore 13:00

Arrivo a Najera. Ci fermiamo a pranzare e aggiornare il blog e rimaniamo sino alle 14.30.

Ore 16:30

Arrivo a S. Domingo della Calzada, vista la temperatura che sfiorava i 37 gradi, decidiamo di chiudere la tappa e cercare un albergue. Qui ritroviamo gli amici lasciati la mattina, nello stesso ostello e per di più nella stessa camera... vista la coincidenza, prendiamo la decisione di proseguire il viaggio in gruppo.

L'albergo, all'interno di un monastero cistercense, era veramente vecchio!

Ore 19:00

Andiamo a visitare la cattedrale, sede del sepolcro di Santo Domingo.

All'esterno le chiese si somigliano un po' tutte mentre l'interno della Cattedrale ci ha affascinato molto, con la sua miscellanea di stili; qui veniamo a conoscenza del miracolo del Santo (per ulteriori info fate una ricerca su internet).

La fame si fa sentire e ci rechiamo presso un punto che abbia il menù del pellegrino. Oltre Andrea, Silvia e Cristian, abbiamo ritrovato Stefano, un ragazzo conosciuto la prima sera a Puente de la Reina.

Dopo aver cenato facciamo un ulteriore giro per S.to Domingo per acquistare qualcosa da mangiare a colazione.

Ore 22.00 spengono le luci e tutti a nanna.

Buonanotte a domani.









6 commenti:

  1. Sempre più interessante il vostro cammino! Sono sicuro che la fatica è tanta, ma le soddisfazioni a fine giornata sono sicuramente maggiori. Buon viaggio!!!

    RispondiElimina
  2. Dopo tutto ciò, se non vincete voi al superenalotto non c'è giustizia divina!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cari pellegrini, sto pensando di organizzare un incontro con tutti i soci dell'associazione, sulla vostra esperienza, con commenti, immagini, foto..; quindi, raccogliete più materiale (leggero!) possibile e soprattutto, fissate bene tutto nella vostra mente e nel vostro cuore per farci rivivere il più fedelmente possibile la vostra magnifica impresa.

    RispondiElimina
  4. ciao zio Enzo, belle le foto che inviate, certo, che fatica pedalare in quelle strade sterrate! I vostri volti, certamente affaticati,stranamente fanno arrivare a noi entusiasmo e senso di benessere. Voi continuate il vostro "cammino" io vado a riposarmi (solo a guardarvi mi sono stancato)
    zio Pepe

    RispondiElimina
  5. DA GIORGIA:
    Carissimo PROFESSOREGANGEMIGIUSEPPEPAPINO,
    sono molto orgogliosa di te ma non posso nasconderti che MI MANKI TANTISSIMISSIMO
    Cmq ho notato ke non te la passi affatto male x la 1° colazione. Come stai? Io benone! La mamma non ci sta facendo mancare NULLA l'unica cosa ke ci manca 6 tu. Ora ti devo salutare è pronto il pranzo! TI VOGLIO TROPPO BENE.
    SALUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie dei vostri post.
    Ci tengono su e vi sentiamo più vicini.
    È dura ma ce la faremo.
    Speriamo di trovare una buona connessione così da poter inserire il resoconto giornaliero e le foto.
    Un abbraccio a tutti
    Enzo e Jo

    RispondiElimina