domenica 23 agosto 2009

21.08.2009 Quinto giorno SANTO DOMINGO DE LA CALZADA - BURGOS

Ore 6.00
Sveglia, colazione e sistemazione delle bici del gruppo. (siamo arrivati a sei elementi)

Prima di metterci in moto testiamo internet che con la sua lentezza ci ha preannunciato una fresca giornata. Il tempo previsto fino Burgos era nuvoloso con probabilità di piovaschi.

Ore 7.45

Il freddo della mattina ci fa quasi rimpiangere il calore delle giornate precedenti, decidiamo allora di correre ai ripari con felpe e K-way.

Il tempo nuvoloso ci conforta nell'affrontare questa tappa di 76 Km e 600 m di dislivello.

Arrivati a Belorado, prendiamo un cappuccino tanto per scaldarci un pò; qui Cristian fora la ruota posteriore e mentre Andrea ed Enzo la riparano, Giuseppe e Stefano vanno a comprare il pranzo: pane salame e formaggio e qualche dolcino.


Ci inerpichiamo per la salita a sinistra della chiesa così come indicato dai segnali (non fatelo se siete in bici, perchè a destra c'è uno sterrato più carrabile anche se un po' più lungo) e la salita si fa subito molto pesante, tanto che bisogna scendere dalla sella e proseguire a piedi.

Inizia un largo sterrato che è in leggera pendenza e dai 820 m ci porta in cima al monte de Loca (circa 1300 m).

Il clima sembra essere dalla nostra parte; è nuvolo e non piove anche se il fresco si fa sentire (vista l'altitudine). E' uno dei luoghi naturali più belli che abbiamo attraversato e merita tutta la fatica che ci vuole per raggiungerlo.

Anche lo sterrato fa la sua parte. Il sentiero non è più quello dei primi giorni stretto e molto sconnesso, ma largo e carrabile. È un piacere percorrerlo, specialmente in discesa. La discesa non è subito ripida; alcuni Km sono subpianeggianti fino a che non inizia a diventare sempre più scoscesa.

Da questo punto tocca usare molto i freni per non prendere velocità, non tanto per la perdita di controllo del mezzo quanto per l'incontro di numerosi pellegrini.

Alle 12.30 arriviamo a San Joan de Ortega e, dopo aver visitato la chiesetta contenente le spoglie del Santo, decidiamo che è l'ora di mangiare. Imbottiamo i panini e ci regaliamo anche il dolcino (viste le energie spese possiamo permettercelo)


Ore 15:30

Ripartiamo perchè ci restano ancora 24 Km da percorrere e dalle altimetrie segnalate sulle cartine, si deve ancora superare un promontorio subito dopo Atapuerca.

In cima la monte notiamo una stranissima situazione creata dai pellegrini. Un'enorme spirale formata da tante piccole pietre che ogni camminante pone dopo l'ultima pietra. Anche noi facciamo la nostra parte.

Una bella e ripida discesa ci porta sulla strada asfaltata che ci conduce a Burgos. Attraversiamo tutta la parte periferica e ci sembra proprio una grande città.

Infine arriviamo in centro e vediamo alta nel cielo le torri della cattedrale di Burgos. Esternamente meravigliosa.

Ci mettiamo subito in cerca di un Albergue e troviamo posto in quello comunale.

Ci sistemiamo, doccia bucato e pronti per la visita della città, anche se siamo rimasti delusi perché l'interno della Cattedrale è visitabile a pagamento ed in orari prestabiliti. Facciamo un giro per il bellissimo viale e poi Menù del pellegrino. Stasera a tavola siamo cresciuti ancora di numero. Si sono infatti aggiunti i genitori di Cristian, Alberto e Nicoletta. Ottima e abbondante la cena di un tipico localino a soli 13€. Resta ancora un languorino specialmente in gola a Stefano e ci mettiamo in cerca di una gelateria; il gelato nulla di speciale.

Sono le 22.20 bisogna rientrare subito prima della chiusura dell'Albergue.

Anche stasera niente connessione ad internet. Scrivo il presente articolo e buonanotte.

10 commenti:

  1. papino certo ke vi troverò come degli skeletri!!
    Ti voglio tantissimo bene

    RispondiElimina
  2. saluti dalla tua OLMO.... troppo vecchia per reggere tali sollecitazioni ed emozioni.

    RispondiElimina
  3. Alessia D'Amico: state vivendo un'esperienza bellissima buona fortuna!
    PS: Giuseppeee ci sei mancato ieri a Buccheri è stata una bella serata!

    RispondiElimina
  4. DA CARLA:
    Ciao PAPINO,
    vorrei vedere più foto tue oltre a quelle delle cattredali.Mi manchi tanto!la sera io e Gio'ci addormentiamo con il profumo del tuo pigiama che hai lasciato sotto il tuo cuscino.TI voglio tantissimo bene,spero che torni presto.

    RispondiElimina
  5. DA FRA:
    le tue figlie vorrebbero vedere piu'foto in cui ti vedi. Ma non è che vuoi nasconderci qualcosa che si trova all'altezza del tuo giro vita?
    Non ti preoccupare a noi piaci lo stesso!
    Saluti da tutti gli amici,conoscenti e fans che mi chiedono di te e del tuo viaggio.Saluti particolari dai nostri genitori, fratelli, sorelle, cognati, cugini, dalla nonna e dalla zia Maria, che pregano ogni giorno per te. Un bacio da noi tutti.

    RispondiElimina
  6. state attenti ragazzi anche se ho rinunciato ad essere con voi vi tengo sotto controllo a distanza, condivido i dolcini ma pane e salame lo trovo fuori luogo per andare in bici . Vi posso consigliare un po di prosciutto cotto accompagnato con il miele per variare il vostro pranzo. state allerta ragazzi. luigi

    RispondiElimina
  7. SIAMO TUTTA LA SANTA FAMIGLIA DAVANTI AL VOSTRO BLOG A COMMENTARE IL VOSTRO VIAGGIO...
    RENATO MARINELLA FRANCESCA CARLITA GIORGITA SOFITA E ANDREITO...
    RENATO L'ANNO PROSSIMO VENGO PURE IO PERò FACCIAMO IN MOTO...
    MARINELLA CUMPA'STIAMO ORGANIZZANDO LA PROSSIMA VACANZA: ANDIAMO A CAPO NORD SENZA BAMBINI, A PIEDI E SCALZI. tI SEMBRA ABBASTANZA DIFFICILE O CERCHIAMO ALTRO?
    RENATO IO PASSO
    CARLITA GIA TI HO SCRITTO...
    GIORGITA MI MANCHIIIIIII...(LACRIME DA SOTTOFONDO)
    SOFITA COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...
    STAI TRANQUILLO CHE RENATO è SEMPRE MONELLO...
    FRANCESCA STAI TRANQUILLO PUOI STARE ANCORA PER UN PO'(MAX 6 GIORNI)INTANTO PER CONSOLARMI STO IN VACANZA AD ENNA...
    PICCIOTTI VI AUGURIAMO SEMPRE DISCESE...
    CIAOOOOOOOO
    BACIOOOOOOO
    MASSAGGIO AI PIEDI IMMAGINARIO...
    UN LETTO MORBIDO IN CUI DORMIRE...
    UN RISVEGLIOSILENZIOSO...
    E POI UN'ALTRA COSA CHE QUANDO TORNI TI DIREMO...

    RispondiElimina
  8. DA CARLOTTA
    PAPIIII...MI MANCHI TANTISSIMO!!!LE PRIME SERE PRIMA DI ADDORMENTARMI MI FACEVO UN BEL PIANTICELLO MA FORTUNATAMENTE MI SONO TRANQUILLIZZATA...LE FOTO SONO BELLISSIME... MI CI DEVI PORTARE PER FORZA IN SPAGNA... SEI IL NUMERO UNO!!!

    RispondiElimina
  9. ISA:Comincia a farsi sentire la fatica....troppi giorni, questa esperienza è particolare anche per noi che restiamo a guardare...Tutti quelli che ti conoscono mi chiedono come va, come stai ,sei sorprendentemente forte.
    Un bacio grande..ti amo.Isa

    RispondiElimina